Ingredienti
Chiffon cake al cioccolato: un dolce alto e soffice da servire per la prima colazione o per merenda.
La chiffon cake al cioccolato non è altro che un ciambellone americano morbido e alto. Ne esistono moltissime versioni e oggi vi proponiamo quella con il cioccolato fondente. Questa torta va cotta nell’apposito stampo con i piedini, necessari per far raffreddare la torta capovolta.
Ecco la ricetta della torta chiffon, anche con il Bimby!
Preparazione della torta chiffon al cioccolato fondente
- Per preparare la torta alta al cioccolato iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro e in un’altra ciotola montate lo zucchero con i tuorli in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete ai tuorli l’olio e l’acqua sempre continuando a montare.
- A parte setacciate la farina con il cioccolato fondente, la vanillina e il lievito per dolci. Aggiungete gli ingredienti secchi, un cucchiaio alla volta, al composto di tuorli, zucchero, olio e acqua.
- Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro aggiungete anche gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.
- Trasferite l’impasto così ottenuto in uno stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.
- Infornate in forno già caldo a 170 °C per 60 minuti. Prima di togliere dal forno, verificate comunque la cottura facendo la prova dello stecchino.
- Capovolgete la torta e fatela raffreddare. Se lo desiderate, completate con una golosa glassa!
Preparazione della torta chiffon con Bimby
Se preferite potete preparare la chiffon cake col Bimby.
- Montate la farfalla nel boccale e montate gli albumi con il cremor tartaro prima a velocità 2 e poi a velocità 4 per 5 min.
- Trasferite gli albumi in una ciotola montata e mettete nel boccale la farina, il cioccolato, lo zucchero, il lievito e la vanillina.
- Azionate per 5 secondi a velocità 5, aggiungete olio, tuorli e acqua e azionate per 30 secondi a velocità 5.
- Versate il composto così ottenuto nell’apposito stampo e procedete con la cottura come indicato in precedenza.
Consigli per una chiffon cake al cioccolato perfetta
La chiffon cake è un dolce con una forma inusuale e per questo potrebbe nascondere delle insidie. Se la vostra torta non dovesse venire troppo alta, il problema potrebbe essere nello stampo. Infatti, quello in alluminio consente a questo dolce di venire più alto, a differenza di quello antiaderente. Potrebbe accadere che la chiffon abbia difficoltà a staccarsi dallo stampo: fatela raffreddare dalle 6 alle 12 ore, sempre capovolta e non vi saranno problemi. Se invece in casa non avere a disposizione il cremor tartaro, potete sostituirlo con del lievito di birra nelle stesse quantità . La torta diventerà leggermente più bassa, ma la bontà rimarrà intatta! Infine, potete decorare la superficie della chiffon cake con dei ciuffetti di panna montata: vi basterà solamente una sac à poche.
Conservazione
Conservate questo dolce facile e veloce sotto una campana di vetro per massimo 2 o 3 giorni.